Per info e prenotazioni: 320 6622079

Cian de Bià

"la sapienza contadina in tavola"

Azienda Agricola

az1

 

L'azienda nasce da un uliveto acquistato nel secolo scorso dai miei nonni materni da un noto personaggio proprietario di un pastificio Barla Biagio – da qui il nome dell’azienda “Cian” de piano e “Bià” dal nome del proprietario Biagio.

L’azienda attualmente è composta da 3 ettari di uliveto con circa 1000 alberi d' oliva iscritti al Consorzio per la D.O.P. ed è sita per il 90% in località Meosu del Comune di Taggia.

Nasce da una passione per l’ambiente, per la storia e per la cultura che la mia famiglia ha sempre avuto per l’ albero d’oliva. Nel rispetto della tradizione, con passione e professionalità la mia azienda produce un pregiato olio extravergine d’ oliva, dalle caratteristiche inconfondibili determinate solo da particolari accorgimenti in fase di raccolta e di molitura.az9

Le olive vengono abbacchiate, quando ancora non sono completamente mature: ciò consente di ottenere un prodotto di eccellente gusto fruttato e di bassissima acidità. Entro poche ore dalla raccolta le olive vengono frante in una vasca con macine in pietra: la pasta così ottenuta viene distribuita, attraverso il dosatore, su filtri di fibra naturale. L’estrazione dell’ olio avviene per pressione, con il tradizionale sistema delle presse, dove le olive vengono spremute una sola volta, senza ricorrere al calore (prima spremitura a freddo). Solo tale procedimento permette all’olio di conservare inalterate tutte le caratteristiche di profumo e sapore del frutto.

az10

L’olio extravergine d’ oliva “Cian de Bià” è un olio dalle eccellenti proprietà organolettiche. Il colore verde intenso, con riflessi dorati, è determinato da una decantazione naturale che contribuisce a mantenere il profumo e il sapore dell’oliva. Colore, gusto e, soprattutto, digeribilità sono le carte vincenti dell’extravergine “Cian de Bià”.    

I muri a secco permettono di recuperare, nelle zone più impervie pochi centimetri di terra, determinano una forte caratterizzazione del territorio e una altrettanto forte identità del paesaggio. Sul piano ecologico il ruolo degli uliveti è strategico per la tutela e salvaguardia del patrimonio paesaggistico e ambientale, nonché per la sua stabilità nel tempo.

Potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita in via Boeri a pochi metri dalla chiesa del paese.

 

Franca Lanteri

 

 
Questo sito web usa i cookies per migliorare la user experience. Usando questo website acconsenti all'uso dei cookies in accordo con le vigenti norme. Per ulteriori informazioni leggi qui.